Ufficio Didattica

Cosa fa

La segreteria didattica svolge compiti di supporto e di organizzazione per il funzionamento della Scuola quali:

Accoglienza alunni provenienti da altre Scuole; Banca-dati Anagrafico Alunni: Supporto iscrizioni immatricolazione nuovi iscritti, aggiornamento dati per cambi residenza, cambi sezione, trasferimenti, esoneri Religione, Esoneri Educazione Fisica; Banca-dati genitori; Rilascio certificazioni frequenza, voti, superamento Esami; Gestione invio credenziali per giustificazione assenze; Invio e richiesta documenti altre Scuole;

Comunicazioni telefoniche e scritte ai Genitori; Gestione pagamento tasse e Contributo interno, con relative pratiche per eventuali esoneri per merito o per reddito; Istruzione pratiche per infortuni scolastici, (INAIL, Assicurazione Integrativa, Regione e P.S.) on-line; Assicurazione degli studenti che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi (SportAss); Visite Guidate, Viaggi d’Istruzione, Scambi Culturali; Concorsi e gare di tipo didattico; Libri di Testo: raccolta proposte dei docenti coordinatori, iscrizione on-line dei testi, stampa degli elenchi per tutte le materie d’insegnamento; Predisposizione materiale e assistenza scrutini informatizzati, esami idoneità e integrativi.

Inserimento voti e assenze per ogni singola materia di studio di: Registro Generale dei Voti; Pagelle; Esami di Stato; Compilazione mod. ES-0; inserimento-dati, per ogni candidato, del curriculum scolastico; Stampa Registri Valutazioni Consigli di Classe; Gestione Esami di Stato SIDI e Axios

Inserimento risultati prove d’esame; stampa Registri Esami di Stato; Registro Diplomi e Diplomi;

Gestione: sistema anagrafe vaccinale; piattaforma Progetto Atleta alto livello;

Gestione Piattaforma INVALSI: Iscrizione Istituto; trasmissione formazione di contesto e fase finale.

Consegna Diplomi; Statistiche; Assistenza P.O.F.; Assistenza di segreteria per i seguenti Progetti e Attività: Orientamento in Ingresso –Orientamento in Uscita – Premio Borghini – Commissione Elettorale – Giornalino Studentesco Scolastico – Pratiche di infortunio alunni e operatori scolastici (personale docente ed ATA) – Gestione procedure per gli alunni richieste dall’emergenza COVID-19.

Orario di ricevimento antimeridiano dal Lunedì al Sabato : 10:30 - 12:00
Orario di ricevimento pomeridiano il Martedì : 14:30 - 16:00

Al di fuori di tali orari la Segreteria potrà essere contattata dal personale docente e ATA, dagli studenti e loro famiglie e dall'utenza tutta esclusivamente attraverso gli indirizzi di PEO e PEC istituzioneli: rmis02400l@istruzione.it  - rmis02400l@pec.istruzione.it