X edizione: “Cose Nostre”

Salve a tutti.

Siamo arrivati a festeggiare il primo anniversario: 10 anni di torneo LibriLiberi

Libri e film proposti a studenti, alcuni ancora frequentanti il nostro Liceo, altri già laureati…. per noi docenti del progetto è una bella soddisfazione.

Quest’anno non ci sono campioni a difendere il titolo: la scorsa edizione è stata vinta dalla 4B e, come è noto, si evita di coinvolgere le classi quinte.

Il percorso di quest’anno vuole affrontare una tematica molto forte, che riguarda il nostro territorio e il nostro Paese molto da vicino: le mafie, in tutte le sue espressioni, con un’attenzione particolare a quei piccoli grandi uomini della recente storia che sono caduti vittime di Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta….: Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Pino Puglisi, uccisi barbaramente non perché mossi da un eroismo titanico, ma perché semplicemente uomini animati solo da un’alta coerenza verso i propri ideali e da un profondo senso di giustizia.

Si inizierà con il romanzo proprio dell’autore che avremo il piacere di ospitare al nostro Liceo venerdì 14 dicembre 2018, cioè Lorenzo Marone.

Questi i due libri scelti:

  • Lorenzo Marone, Un ragazzo normale, 2018 Feltrinelli
  • Alessandro D’Avenia, Ciò che inferno non è, 2014 Mondadori

Anche quest’anno per la terza manche non ci sarà un libro da leggere ma ci saranno due film da vedere:

  • I cento passi, di Marco Tullio Giordana, 2000
  • La mafia uccide solo d’estate, di Pif, 2013

Le classi impegnate quest’anno sono la 2a A (prof.ssa S. Lanna), la 3a C (prof. M. Saccucci), la  4a F (prof.ssa A. Santucci) del Liceo Scientifico, la 3a S (prof.ssa L. Vinciguerra), la 4a S (prof.ssa M. Archilletti), la 4a T (prof. R. Cipriani) del Classico.

 

Buon inizio a tutti e buona lettura!!

 

prof. Vincenzo Gentile

Download