Libri Liberi – IV edizione

Colleferro ottobre 2012

Il nuovo anno scolastico è iniziato… ed è tempo di nuove sfide e di un nuovo torneo. Il tema proposto per questa edizione è Noi scriviamo in italiano: sono stati scelti, cioè, degli autori stranieri che però scrivono abitualmente in italiano, o perchè immigrati nel nostro paese, o perchè innamorati della nostra cultura e della nostra lingua. I libri scelti sono i seguenti:

• Jebreal Rula, La strada dei fiori di Miral, BUR 2005
  • Elvira Dones,Vergine giurata, Feltrinelli 2009
  • Papa Ngady Faye, Il venditore di libri, Modu Modu Edizioni 2013

Le classi impegnate sono in tutto sei: 3a A, 3a C, 4a B, 4a C, 4a E, 4a G.

La novità per quest’anno riguarda il coinvolgimento di un’altra scuola, cioè il Liceo delle Scienze Umane “Regina Margherita” di Anagni che parteciperà con quattro classi: infatti le tre fasi sopra descritte saranno identiche e in contemporanea con quelle della scuola di Anagni. La classe vincitrice del nostro Liceo e quella del Liceo delle Scienze Umane si scontreranno nella finale su un quarto libro (Amara Lakhous,  Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio).

Colleferro marzo 2013

Lo scontro è stato acceso… Le tre manche si sono susseguite fra emozioni e immersioni nelle pagine dei libri: sembra che la scelta quest’anno sia stata più felice delle altre volte, che gli autori selezionati siano stati apprezzati dai ragazzi. Cercheremo di migliorarci sempre di più.

Anche per questa edizione si è imposta in modo strepitoso la classe vincitrice dello scorso anno, la 3C. E anche questa volta si meritano i complimenti di tutti gli insegnanti del progetto e dei vinti che, seppur sconfitti, si sono battuti con onore.

Bravi, ragazzi della 3C!!!

Ma ora avete una grandissima responsabilità: difendere i colori della nostra scuola nello scontro finale con la vincitrice del Liceo delle Scienze Umane “Regina Margherita” di Anagni, cioè la 2B.

Sbaragliateli!!!