Ufficio del personale

Cosa fa

L’ufficio personale svolge compiti di supporto e di organizzazione  per il funzionamento della Scuola quali:

Gestione giuridica del personale docente ed ATA a tempo determinato e indeterminato:

Tenuta fascicoli personali – Tenuta registri obbligatori – Convocazioni supplenti brevi – stipula contratti (supplenze temporanee, annuali, termine attività didattica, part-time) – Compilazione modelli previsti dalla relativa procedura di reclutamento, prese di servizio, richiesta e invio notizie.

Modelli accredito bancario e postale, stato personale. Preparazione atti e invio (periodo di prova, dichiarazione dei servizi).

Predisposizione attività propedeutica e documentazione per pratiche di: ricostruzione di carriera; buonuscita ENPAS/quiescenza personale docente). Variazione Posizioni Assicurative,

Certificati di servizio – Verifiche autocertificazioni, pratiche aggiunta di famiglia. Statistiche riguardanti il personale, digitazione domande di trasferimento, organico di diritto e di fatto personale docente, denunce infortuni. Gestitone domande di Maturità.

Compilazione elenchi del personale necessari allo svolgimento delle varie attività collegiali del personale docente.

Gestione giuridica del personale ATA a tempo determinato e indeterminato:

Tenuta fascicoli personali, tenuta registri obbligatori, convocazioni supplenti brevi, stipula contratti (supplenze temporanee, annuali, termine attività didattica, part-time) compilazione modelli C1e C2. – Comunicazioni sostituzioni colleghi assenti e ordini di servizio.

Modelli accredito bancario e postale. Stato personale. Preparazione atti e invio (periodo di prova, dichiarazione dei servizi, ricostruzione di carriera, buonuscita ENPAS/quiescenza personale ATA). Inserimento dati del Personale nel sistema centrale compresi i servizi. Rapporti con la R.T.S..

Certificati di servizio – Verifiche autocertificazioni, libera professione, pratiche aggiunta di famiglia. digitazione domande di trasferimento, organico di diritto e di fatto, denunce infortuni.

Produzione delle graduatorie interne del personale.

Docenti ed ATA

Controllo e registrazione assenze giornaliere – rapporti diretti con la vicepresidenza – rilevazione mensile – comunicazioni scioperi – visite fiscali. Decreti per congedi e aspettative. Statistiche riguardante il personale

Gestione giuridica del personale Docente ed ATA a tempo determinato e indeterminato:

Decreti per congedi e aspettative. Statistiche riguardante il personale

Gestione pratiche ricostruzione di carriera – Sentenze Tribunale – Gestione legge 104. Pratiche di pensionamento di competenza della scuola (dal 01/09/2000) – Compilazione e invio modelli T.F.R. per il personale a tempo determinato e indeterminato (fino ad esaurimento regime transitorio) – Adesioni Fondo Espero. Produzione delle graduatorie interne del personale Docente.

Inoltro pratiche piccolo prestito e cessione del quinto personale docente ed ATA – Utilizzo del sistema centrale SIDI. Rapporti con la R.T.S.

Produzione di graduatorie di Istituto per l’attribuzione delle supplenze brevi e saltuarie. Sistemazione posizioni assicurative con l’utilizzo dell’applicativo INPS “Nuova passweb”.

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì  10:30 - 12:00 / il Martedì 14:30 - 16:00

Al di fuori di tali orari la Segreteria potrà essere contattata dal personale docente e ATA e dall'utenza tutta esclusivamente attraverso gli indirizzi PEO e PEC istituzionali: rmis02400l@istruzione.it e rmis02400l@pec.istruzione.it