Persefone e i figli del male. Salute ed ambiente fra letteratura e scienza

Anno scolastico 2019/2020

Si proporrà il libro Il figlio di Persefonedi Maurizio Cotrona, edito da Elliot; il romanzo offre spunti di riflessione sulla cultura classica e sulla mitol

dal 1 Settembre 2019 al 30 Settembre 2020

DESCRIZIONE PROGETTO:
Persefone e i figli del male. Salute ed ambiente fra letteratura e scienza: incontro con l’autore.Si proporrà il libro Il figlio di Persefonedi Maurizio Cotrona, edito da Elliot; il romanzo offre spunti di riflessione sulla cultura  classica  e  sulla  mitologia,  ma  al  contempo  anche  sui  problemi  ambientali  che  incombono  nella  nostra  società, minacciando continuamente la salute dei cittadini.Dopo la lettura del testo che sarà guidatadagli insegnanti di Lettereedi Scienze, si svilupperanno dei laboratori e degli approfondimenti che riguarderanno i vari argomenti di letteratura e di scienze.Il frutto dei lavori degli studentipotrebbe essere digitalizzato in un ebook interattivo dello stesso romanzo.Il libro ha un costo di copertina di 14,50 euro: sono statiattivatii contatti diretti con l’autore e con la casa editriceche si preoccuperà  di  fornire  direttamente  i  libri  consegnandoli  alle  scuole  offrendolo  ad  un  prezzo scontatodel  30%  (quindi 10,20 euro). Questa operazione permetterà l’incontro con l’autore previsto nel mese di dicembredel 2019 presso il nostro Liceo, con le spese di gestione tutte a carico della casa editrice.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Essere consapevoli dell’importanza della lettura, momento importante per la crescita di un ragazzo
Essere consapevoli dell’importanza dei libri, garanti di libertà di pensiero e democrazia
Imparare a cooperare in gruppo

OBIETTIVI SPECIFICI:
Comprendere  un  testo  narrativo  scritto  individuando  e  analizzando:  il  contenuto,  la  trama  e  il  suo  sviluppo  in sequenze e in nuclei narrativi, i personaggi, i tempi, i luoghi.
Conoscere le caratteristiche deigeneria cui appartengono i libri proposti.
Avviare e/o approfondire la conoscenza degli argomenti e delle specificità proprie del libro proposto, ovvero la civiltà classica con i miti, la letteratura e la filosofia; la tutela dell’ambiente; i danni dell’inquinamento sulla salute.
Sviluppare  abilità  e  competenze  nelle  forme  di  comunicazione  alternative  a  quelle  verbali  (immagini,  video, disegni...).

Liceo Marconi Colleferro

Via delle Scienze e della Tecnica s.n.c. - 00034 Colleferro (RM)