Concorso Mondo Futuro

Mondo Futuro. Il sorriso di Lisa per un giardino del Liceo

8 Giugno 2021

EDIZIONE 2022-2023

Si è conclusa la terza edizione del progetto che quest’anno proponeva alle studentesse e agli studenti delle classi terze la realizzazione di una narrazione attraverso un cortometraggio dal titolo “Sulle tracce di…”, nel quale raccontare una storia: protagonista è la montagna, con le tracce che l’uomo, gli animali e/o le piante hanno lasciato su di essa.

La vincitrice del concorso è la classe 3D. Di seguito la motivazione della giuria: Il video propone un originale punto di vista, affidando il contenuto alla sequenza di immagini montate con efficacia, attraverso un ritmo avvincente, valorizzato anche da un coinvolgente commento musicale, e ad una scelta cromatica funzionale all’emotività del video. il messaggio contenuto nell’ultima parte si allarga ad una visione non più legata al solo contesto locale.

Seconda classificata è risultata la classe 3S, terza la classe 3O.

Complimenti ai vincitori che si sono distinti per dei cortometraggi di ottima fattura e molto originali.

Qui il video Tra passato e futuro della classe 3D.

EDIZIONE 2020-2021

L’8 giugno alle ore 8:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione del Progetto Mondo Futuro: presso la Sala Video del Liceo la Giuria si è riunita con il coordinatore del progetto, prof. Vincenzo Gentile, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Sapone, del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, di Giorgia Briganti, Presidente dell’associazione Mondo Futuro, e del sign. Quirino Briganti.

Le 12 classi terze del Liceo hanno seguito l’evento dalle loro aule attraverso il collegamento Meet.

La Giuria è composta dal prof. Ugo Giambelluca, dalla prof.ssa Sara Parca, dal prof. Mario Saccucci, dalla presidente dell’Ugi Maria Chiara Guidaldi, dai soci di Mondo Futuro Sara Fasanella e Domenico Campagna. La Giuria ha lavorato nei giorni scorsi e ha selezionato fra i vari lavori di buona fattura il progetto ritenuto più completo e convincente; ha voluto aspettare questo momento per aprire la busta sigillata che identifica la classe vincitrice che è risultata essere la 3E del Liceo Scientifico.

La Giuria ha ritenuto inoltre opportuno fare delle menzioni speciali per la 3O (poesia in lingua inglese), per la 3B (sistemazione del giardino) e per  la 3S (il murale).

Le presentazioni Emaze sono a cura del prof. Ugo Giambelluca.

Obiettivi

Il progetto è destinato alle classi terze del Liceo di Colleferro e rientra come percorso curricolare di  Educazione  Civica  in  quanto  riguarda  la  tematica  della  salvaguarda  e  della  valorizzazione ambientale;  inoltre  vuole  ricordare  la  studentessa  del  Liceo  Lisa  Briganti  che  si  è  sempre  sentita impegnata in alcune battaglie di civiltà soprattutto legate alle tematiche ambientali.
Il  progetto  prevede  due  fasi,  la  prima  di  formazione  e  di  sensibilizzazione  per  gli  studenti,  la seconda nella realizzazione di un concorso a premi.