Corso su applicativi digitali per il personale docente

mercoledì 22 marzo 2023 e martedì 4 aprile 2023 (dalle 14:45 alle 16:45)

Avatar Utente

Si informa che per i docenti (anche di altre scuole) è ancora possibile iscriversi al Corso su applicativi digitali, la cui finalità è quella di fornire nuove competenze digitali in relazione a due ambienti utili per la didattica innovativa: 1) applicativo di Google Workspace (GSuite), in uso nel nostro Istituto; 2) applicazioni open source.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Aula Multimediale dell’Istituto e saranno tenute dal prof. Massimiliano Lattanzi e dalla prof.ssa Manuela Falcucci, con il coordinamento del prof. Vincenzo Gentile (Team Digitale). Le date stabilite sono mercoledì 22 marzo 2023 e martedì 4 aprile 2023; ciascuna lezione è di 2 ore (dalle 14:45 alle 16:45). I partecipanti dovranno poi completare la formazione con delle ore di home working; al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza (8 ore in totale)

Il corso è stato caricato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Chi volesse ancora aderire, dovrà contestualmente inviare entro il 21 marzo una mail all’indirizzo vincenzo.gentile@marconicolleferro.net, ed iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A., rintracciando il corso con l’identificativo 81597.

Di seguito i contenuti specifici delle due lezioni:

Applicativo Google Site – mercoledì 22 marzo 2023, h. 14:45 (2 ore)

L’applicativo è disponibile con Google Workspace, utile per creare in maniera collaborativa siti web di alta qualità per la classe, potenziali contenitori di progetti od eventi. I siti creati con questa applicazione sono visualizzabili perfettamente su tutti gli schermi, dai computer desktop agli smartphone. Per il suo uso non è richiesta un’alta competenza di progettazione o programmazione.

Il software Digistep – martedì 4 aprile 2023, h. 14:45 (2 ore)

Con Digisteps gli insegnanti che non hanno accesso ad una piattaforma di e-learning possono avere la possibilità di creare dei percorsi pedagogici semplici da condividere con i propri alunni. Questo strumento offre la possibilità di raggruppare in una sola pagina diverse risorse pedagogiche:

• momenti di formazione in presenza o a distanza
  • documenti (sia file che link)
  • esercizi (sia file che link)
  • attività (sia file che link, con o senza valutazione)

I percorsi che vengono creati con Digisteps possono essere utili per avere un percorso definito durante una formazione o nella normale attività didattica.