circ. n.430

Ripresa 18 gennaio 2021

Disposizioni in vigore dal 18 gennaio 2021

Oggetto: Disposizioni in vigore dal 18 gennaio 2021.

 

In ottemperanza alle disposizioni normative prefettizie (Decreto del Prefetto di Roma, prot.

  1. 3339 del 5 genneaio 2021) e governative (D.P.C.M. del 14 gennaio 2021; nota USR Lazio prot. n. 1302 del 15 gennaio 2021) , in merito all’oggetto si dispone quanto segue.

 

Le classi dell’Istituto seguiranno le lezioni nelle modalità in presenza per il 50% circa della popolazione scolastica e a distanza (D.D.I.) per il restante 50%.

Le classi che seguiranno le lezioni in presenza entreranno per il 60% ca. alle ore 8:00 e per il 40% ca. alle ore 10:00.

 

Con apposita mail e comunicazione su R.E. gli studenti ed i docenti riceveranno, rispettivamente, l’orario classi e l’orario professori.

I docenti dovranno tener conto del fatto che la prima ora delle classi del turno delle ore 10:00 va registrata come tale nel R.E. anche se nell’allegata tabella dell’orario risulta come terza e così di seguito per le ore successive

L’orario dei docenti di sostegno sarà concordato in via provvisoria dagli stessi con i colleghi dei rispettivi Consigli di Classe e con gli Assistenti e comunicato alla Vice Presidenza.

Con lo stesso mezzo (mail e R.E.) sarà comunicata l’alternanza delle classi fra presenza e D.D.I. e l’elenco delle classi che entrano alle 8:00 e di quelle che entrano alle 10:00.

 

Le classi che entrano alle ore 8:00 usciranno alle ore 13:00 o alle ore 14:00 a seconda del numero di ore di lezione.

Quelle che entrano alle 10:00, invece, usciranno alle 14:00 o alle 15:00.

 

Da accordi intevenuti con il COTRAL, gli studenti dovrebbero travare corse di pullman alle ore 13:30, alle ore 14.30 e alle ore 15:30, in corrispondenza dei tre orari di uscita.

 

Si specifica che la scansione oraria sopra indicata potrà essere modificata, anche in corso d’opera, sulla base degli orari definitivi dei mezzi di trasporto indicati dal COTRAL; si precisa fin da ora che saranno concessi, se necessari, permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata agli studenti pendolari in modo da garantire la possibilità di usufruire dei mezzi di trasporto, che saranno disponibili nelle fasce orarie 8:00 e 10:00 (entrata) 13:30, 14:30, 15:30 (uscita).

 

Gli orari di cui sopra riguarderanno tutte le classi, sia quelle in presenza sia quelle in D.D.I.

 

Le classi che entrano alle ore 8:00 faranno l’intervallo dalle ore 10:45 alle ore 11:00; quelle che entrano alle ore 10:00, invece, dalle ore 12:00 alle ore 12:15.

 

In questo assetto non ancora definitivo, non essendo possibile organizzare la sorveglianza durante l ’intervallo nelle zone esterne, lo stesso si svolgerà nell’aula della classe con possibilità di uscita solo per andare al bagno.

Pertanto, non sarà possibile sostare nei corridoi e negli atrii né uscire dall’edificio scolastico.

 

La vigilanza nelle aule durante l’intervallo sarà assicurata dal docente in servizio

 nell’ora che lo include.

 

SINTESI REGOLAMENTARE E RINVIO AD ALTRI DOCUMENTI

L’ingresso degli studenti a scuola e l’inizio del servizio di vigilanza dei docenti della prima ora di lezione è stabilito dalle ore 7,55 con l’inizio delle lezioni alle ore 8:00 per la prima fascia oraria; dalle ore 9:55 con l’inizio delle lezioni alle ore 10:00 per la seconda fascia oraria.

Vengono confermati i percorsi di ingresso e di uscita utilizzati già a partire da settembre, contraddistinti dai diversi colori.

Restano in vigore le norme anti-COVID per l’accesso all’edificio scolastico; in particolare estano valide tutte le norme contenute nel Documento PRIME INDICAZIONI PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA a suo tempo pubblicato sulla home page del sito al banner Emergenza COVID. Didattica a distanza (D.D.I.) e al link “Circolari”, salvo la diversa articolazione oraria di ingressi e uscite e la previsione dell’effettuazione dell’intervallo in classe.

A tale Documento si fa qui integrale rinvio.

 

Per tutta la durata della permanenza a scuola per gli studenti sarà o bbligatorio l’uso

della mascherina (sempre, anche in situazione statica cioè seduti al banco e ciò in deroga al Documento di cui sopra ed in attuazione del cit. DPCM) e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro, con la sola esclusione delle attività sportive all’aperto e in palestra dove la distanza interpersonale da rispettare sarà di almeno 2 metri.

Sono comunque consentite le sole attività motorie senza contatto fisico.

Si precisa che in questa prima fase potrà essere utilzzata una sola delle due Palestre

(quella grande).

Pertanto, quando l’orario prevede più classi in contemporanea, i docenti di scienze Motorie dovranno accordarsi su quale clesse possa usufruire della Palestra

 

E’ consentito togliere la mascherina per mangiare solo durante l’intervallo seduti in aula al proprio posto.

Sono, inoltre, esentati dall’indossare la mascherina coloro che sono affetti da documentate patologie incompatibili con l’uso della stessa

 

Infine, si raccomanda sia ai docenti che agli studenti di rispettare il posizionamento dei banchi e delle cattedre nelle aule come predisposto dai collaboratori scolastici su

 

indicazione del S.P.P., in modo che sia garantito il corretto distanziamento fisico interpersonale.

 

I docenti svolgeranno, in generale, l’orario di servizio presso la scuola, avendo cura di cambiare aula anche quando la classe è a distanza; tuttavia, nel caso in cui l’orario lo consentisse, potranno collegarsi anche dal proprio domicilio.

E’ appena il caso di precisare che durante le ore a disposizione il docente deve trovarsi a scuola.

Si conferma la procedura di riscontro delle sostituzioni disposte sul DRIVE della GSuite e non più tramite registro cartaceo.

Anche agli studenti le sostituzioni dei docenti assenti o le comunicazioni di entrata posticipata o uscita anticipata saranno notificate esclusivamente con lo stesso mezzo (DRIVE).

 

I docenti di sostegno e gli assistenti potranno svolgere il loro servizio a scuola per consentire agli studenti portatori di handicap di seguire l’attività didattica in presenza anche quando la classe di appartenenza è inserita nel turno di D.D.I. 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof. Antonio Sapone)